Home page B&B La Tarentilla LizzanoLe Stanze B&B La Tarentilla LizzanoPrenotazioni B&B La Tarentilla LizzanoServizi Extra B&B La Tarentilla LizzanoStoria di Lizzano B&B La tarentilla LizzanoSignificato della tarentilla

BiancoBiancoStemma di Lizzanobianco

La penisola salentina, da un punto di vista meramente geografico, è separata dal resto della Puglia da una linea ideale che dal punto più interno del Golfo di Taranto (nel territorio di Massafra) arriva fino all'Adriatico, in corrispondenza dei resti della città messapica di Egnazia (nel territorio di Fasano), ai confini con l'antica Peucezia.

Le prime presenze a Lizzano si ebbero certamente già nel periodo del Neolitico, presenze confermate dai numerosi resti di villaggi neolitici nella zona e di numerosi reperti archeologici. Sulla nascita del casale, non ci sono molte fonti disponibili, ma le più accreditate sono quelle che vogliono che Lizzano dovette sorgere come dimora di alcuni coloni dei molteplici insediamenti monastici esistenti nel suo territorio. Queste fonti narrano che i primi insediamenti si ebbero intorno ai secoli IX e X; insediamenti testimoniati dalla presenza, alla periferia di Lizzano, dell'antica chiesa dell'Annunziata, con la cripta ipogea e della cripta di Sant'Angelo. Quindi Lizzano potrebbe essere sorta in età greco-romana.


Ma altre fonti attestano che Lizzano sia stato edificato nel 1208 dalla contessa Albiria, figlia di Tancredi, re normanno. Fonti, seppur approssimative, narrano che il re normanno Guglielmo il Malo distrusse Lecce, allora chiamata Rudiae, nel 1147. Dopo la ricostruzione, i nobili di Rudiae furono accolti nella città a differenza dei poveri che, invece, vennero respinti. La contessa Albiria decise di assegnare a questi poveri sudditi un territorio vicino a Pulsano dove, nel 1208, s'insediarono molti dei novelli lizzanesi. Gli altri che rimasero fondarono vicino a Lecce il paese di Lizzanello. È evidente il legame di Lizzano con Lecce tanto da avere entrambe le città lo stesso simbolo dell'albero del leccio, un tipo di quercia abbondantemente presente un tempo in entrambi i territori.
(tratto da Wikipedia)


La Tarentilla. Bed and Breakfast. Via Guerrazzi n. 27 – 74020 Lizzano (TA) Puglia. Italia. tel. 099 955 8585 mail to: prenotazioni@latarentilla.it